Nella terrazza panoramica del ristorante Caravanserraglio, dal 15 giugno al 16 settembre 2023:
tantissimi concerti di musica per tutti i gusti, talk con personaggi famosi, stand-up, teatro comico e improvvisazioni… oltre ai Dj set ogni giorno all'ora dell'aperitivo e after-hour!
.
Direzione artistica Serious Game
Organizzazione e promozione a cura del Museo della Narrazione – APS
Aria come il dislivello, come il Monte da cui si osserva tutta la piana che ci accoglie nel quotidiano; Aria come il respiro che si fa più fresco le sere d’estate; Aria come cuscino che accoglie in volo gli aerei che staccano da terra e che li poggia sul suolo illuminato che osserviamo dall’alto.
Radici come quelle che hanno gli alberi che respirano su Monte Morello, che ne fanno un dolce polmone; Radici come quelle che abbiamo ben salde e nonostante questo piantiamo ogni giorno in un territorio che amiamo, che coccoliamo.
Aria/Radici, è un flusso che scorre e ci collega in verticale, noi con i piedi piantati nel terreno e il naso verso l’alto a guardare aeroplani volteggiare o falchi pellegrini planare danzando.
A/R. Andata e ritorno. Come noi che andiamo sapendo prima o poi di tornare, in e da qualunque direzione, che stacchiamo i piedi da terra per goderci la sospensione del momento.
Aria/Radici poetry slam è uno spettacolo di poesia performativa, in cui 6 poeti/performer, selezionati tra i migliori slammer d’Italia e tra le voci che rendono vivo il territorio, si sfidano portando in scena proprie creazioni originali.
A condurre la serata, in qualità di EmCee’s ovvero Maestri di Cerimonia, il collettivo Ripescati dalla Piena.
Il Museo della Narrazione consiglia di leggere qui sotto per saperne di più sul fenomeno internazionale dello Slam Poetry…
Un poetry slam è una gara non competitiva di poesia in cui sei poeti/performer si sfidano in tre round esibendosi in performance della durata di 3 minuti portando testi di propria produzione, senza musiche o vestiti di scena.La gara è sempre un pretesto per coinvolgere il pubblico presente in sala in una forma di spettacolo partecipativo, che non si subisce solamente, ma agisce in ma
niera attiva allo sviluppo dello spettacolo; cinque persone per ogni round verranno scelte tra il pubblico per comporre una giuria popolare che con voti da 0 a 10 esprimerà un proprio giudizio sull’esibizione. Il vincitore o la vincitrice della serata sarà quindi decisa dal pubblico in sala.
Questo poetry è valido per il campionato regionale Toscana 2022/23, pertanto chi vincerà la sera del 18 giugno accederà di diritto alle fasi finali regionali, andando a giocarsi il titolo di campione/ssa regionale e rappresentare la Toscana alle finali nazionali di settembre 2023 a Rimini organizzate dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Il collettivo Ripescati dalla Piena è una associazione di promozione sociale con sede a Firenze; nasce artisticamente nella primavera del 2021 con l’obiettivo di diffondere la poesia performativa in tutte le sue forme (poetry slam, spoken music, poesia improvvisata, teatro in versi, ecc…) e in ogni sua declinazione, nella dimensione più popolare e trasversale ad ogni ceto, classe e livello culturale.
Ad oggi ha organizzato, curato e gestito più di cento eventi sul territorio fiorentino, toscano e nazionale; nel settembre del 2022 ha ideato, creato e gestito la prima edizione del festival Dólce Stīl Pòp che ha ospitato in quell’occasione per la prima volta a Firenze le finali nazionali di Poetry Slam consolidandosi come punto di riferimento sul piano nazionale per questa disciplina. Nel maggio del 2023, grazie a UniCoop Firenze, porta per la prima volta il poetry slam al Salone Internazionale del Libro di Torino.
…e mettete MiPiace, Condividete… insomma, Seguiteci, fate qualcosa per noi dell'associazione che facciamo tutto con tanto AMORE & PASSIONE per l'arte e lo spettacolo!!!